Una domenica all’insegna dello sport quella che si è svolta il 4 giugno scorso presso il Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo per festeggiare la “Giornata nazionale dello sport” organizzata dal CONI.
Tante le attività che hanno fatto scendere in campo i ragazzi, più di mille i coinvolti, sia grazie alla collaborazione di alcuni istituti scolastici palermitani che hanno raggiunto la struttura di via Lanza di Scalea grazie ai bus dell’Amat, resi disponibili dalla società di via Roccazzo, ma anche grazie alle tante Federazioni, agli Enti di promozione, Società e Associazioni, che hanno aderito con entusiasmo.
Oltre ai consueti sport come la pallavolo e il calcio, il football americano, il judo, il taekwondo, la pesistica, si è registrata quest’anno anche la presenza anche del tiro con l’arco, del canottaggio, dello sci e degli scacchi.
La Federazione Scacchistica Italiana ha, infatti, partecipato alla manifestazione con il supporto del Comitato Scacchistico Siciliano e del suo Presidente Giuseppe Cerami che ha accolto l’invito del CONI delegando la ASD Matti per gli scacchi di Palermo ha prestare la sua collaborazione.
Gli scacchi sono stati, in tal modo, presenti attraverso opera d’informazione, giocomotricità su scacchiera gigante, gioco assistito e gioco libero. Una bella esperienza che ha regalato nuovi contatti in termini di relazioni istituzionali e progettuali tra le varie federazioni sportive con tantissimi giovani atleti che si sono ritrovati a praticare e conoscere diverse discipline. In particolar modo nelle prossime giorni o settimane (a breve tutti i dettagli) Matti per gli scacchi ASD organizzerà delle attività con:
- Sci Club Pizzo Antenna, Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FISI che si trova a Polizzi Generosa e pratica lo sci nordico a Piano Battaglia 1600 m\slm. anche in collaborazione con il Rifugio Marini;
- Circolo Nautico Palermo, (ex Canoa Club Arenella), società sportiva che pratica Kayak e Canoa.
Una gran bella partecipazione e tanto divertimento ma anche momenti di approfondimento e di riflessione sui temi dell’ecologia e del benessere. Lo sport, infatti, è anche prevenzione e grazie alla Federazione dei Medici Sportivi sono stati effettuati più di 100 check up con ecocardiogramma.
Tra meno di due mesi lo Sport entrerà a far parte della nostra Costituzione con l’approvazione in terza lettura della modifica dell’articolo 33 con la quale “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. La riforma costituzionale sarà una grande opportunità a disposizione della classe dirigente sportiva e delle istituzioni politiche, che potranno collaborare trasformando questo riconoscimento in un impegno diffuso e costante per garantire lo sport per tutti e di tutti.
“Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese”
(Sergio Mattarella, allo Stadio dei Marmi in occasione della sua visita nella sede del CONI il 12/6/2017)
Sintesi della rassegna stampa: