Chi
- APS Turismosicilia
- ASD Matti per gli scacchi
Cosa
Immaginate di essere in vacanza o di fare una gita fuori porta nel week end, alla scoperta di un paese o di un borgo, fare una sosta per riprendere fiato e trovarvi davanti a una scacchiera, a disposizione tra i vicoli per una partita improvvisata.
Ecco, questo è “Scacchi Diffusi“, un progetto nato da un’idea di APS Turismosicilia di Palermo con la sua Presidente Avv. Angelica Tantillo e già cominciato nel 2019 con un percorso dedicato agli scacchi che ha visto tra le tante iniziative anche il “1° Arbëreshe Intenational Chess Festival”, un torneo di scacchi svoltosi nel settembre dello stesso anno a Piana degli Albanesi.
Teatro dell’iniziativa era stato l’Istituto del Santissimo Salvatore dei Padri Basiliani che, per l’occasione, era stato allestito con scacchiere, tavoli e orologi. Da un lato il verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, dall’altro il blu del lago di Piana, che sono stati scenari e hanno fatto da cornice ad un torneo aperto a grandi e piccini. Ospiti di rilievo erano stati Olga Zimina, maestra internazionale e pluricampionessa italiana a squadre.
Questa idea diventa, successivamente, progetto con il supporto della ASD Matti per gli scacchi e dell’Arch. Manuela Cucina che ne ha ideato e progettato l’intero impianto di comunicazione e immagine coordinata e viene per la prima volta attuata in modo compiuto a Piana degli Albanesi nel 2023.
Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, infatti, la città di Piana è stata così dotata di dieci scacchiere, che sono state dislocate in diversi punti nevralgici e messe a disposizione, gratuitamente, di chiunque abbia voglia di giocare nel proprio tempo libero.
Dove
La rete di città o piccoli borghi che via via stanno aderendo al progetto:
- Piana degli Albanesi, presso Peccati di Gola e altre location in via di definizione
- Piano Battaglia nel Comune di Petralia Sottana presso il Rifugio Marini
- Altofonte, presso la Casa del Popolo
- Gangi, presso la Biblioteca Privata Santa Maria e presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso
Quando
Notte bianca a Gangi 🗓️ 19 Agosto 2023.
Piana degli Albanesi 🗓️ 25 Agosto 2023.
Notte Bianca a Gangi
Un particolare ringraziamento alla Biblioteca privata “Santa Maria”.
Piana degli Albanesi
Scacchi Diffusi a Piana degli Albanesi…alto il livello di gioco ed il divertimento!
Si ringraziano il Sindaco Ing. Rosario Petta e gli Assessori che ci hanno accompagnato nella consegna delle targhe e il delegato provinciale FSI Francesco Lupo per la sua presenza istituzionale.
Grazie a tutti per il pomeriggio trascorso insieme!