Il format Corso di Scacchi: Avanzato è un corso esclusivo, realizzato unicamente da Matti per gli Scacchi A.S.D. . Permette ad allievi ed ai giocatori di avere un corso di altissimo livello con l’istruttrice IM Olga Zimina, tutor d’aula Cagnina Antonino, secondo modalità ibrida online-presenza (i giocatori si trovano in aula mente l’istruttrice collegata in modalità videoconferenza) condividendo momenti di lezioni ed esercizi.
Il metodo già sperimentato, ha permesso alla squadra di passare in Serie C ai campionati italiani a squadre CIS sezione Sicilia.
Questo corso è rivolto a chi possiede già elevata esperienza al gioco degli scacchi.
Programma:
- Case forti
- Difendere (1)
- Finali di torre (1)
- Attacco al Re
- Colonna aperta
- Re al centro
- Pedone passato
- Strategia
- Mobilità
- Risorse di patta
- Patta
- Apertura
- Tattica
- Finali di pedone
- Alfiere o Cavallo?
- Attacco al Re
- Vantaggio nel finale
- Gli alfieri
- Difendere (2)
- Finali di torre (2)
Durata della lezione 60 minuti.
Durante lezione ci sarà un’alternanza fra momenti di esposizione teorica (attraverso scacchiera didattica ed esempi) e momenti di gioco ed esercitazioni pratiche.
Il corso avrà durata annuale e si svolgerà (con cadenza settimanale) da ottobre a maggio. Per incentivare l’impegno e la costanza nella frequenza, verrà messo in palio tra i corsisti un buono (del valore di 200 euro) spendibile per acquisto di materiale didattico (libri, corsi, iscrizioni a piattaforme, etc.) elo partecipazione a tornei. Il buono verrà assegnato al corsista che al termine delle lezioni si sarà distinto per:
a) Assiduità della frequenza (verrà tenuto un registro delle presenze)
b) Impegno e risultati nella didattica (si attribuiranno dei punteggi sulla base di gare di risoluzioni di problemi che verranno svolte nel corso delle lezioni)
c) Risultati agonistici (verrà stilata una classifica sulla base dei cinque migliori risultati ottenuti nei tornei organizzati da Matti per gli Scacchi)
Testo di riferimento: Rob Brunia, Cor van Wijgerden, Learning Chess Step 5-6